La stesura del Progetto Pastorale della nostra Comunità cittadina “S. Giovanni Paolo II” è un adempimento importante e significativo perché, seppur in modo essenziale e sintetico, descrive:
– il fondamento della nostra vita comunitaria (Parola di Dio e Magistero della Chiesa)
– le sue origini e il cammino compiuto (contestualizzazione storica)
– la situazione attuale (contesto sociale, culturale ed ecclesiale)
– le scelte e le prospettive verso cui tendere (passi da compiere).
Dunque è una sorta di fotografi a “in movimento” della nostra Chiesa che rintraccia un percorso raccontando con riconoscenza il suo passato, riflettendo realisticamente sul presente e immaginando con speranza il futuro.
A questo Progetto – già previsto e ipotizzato fin dalle prime riunioni del Consiglio Pastorale attuale nato nel 2015 – si è arrivati con un percorso “sinodale”, cioè di confronto e cammino comune, che ha avuto inizio a ottobre 2017 e che ha coinvolto a più riprese oltre al Consiglio Pastorale anche altre Commissioni cittadine e parrocchiali.
Si auspica che queste poche pagine siano lette e meditate, servano come aiuto al discernimento per la vita della nostra Comunità e si traducano quanto più possibile in passi concreti di azione pastorale da verificare costantemente.
Il Signore ci doni fiducia e coraggio nel “camminare insieme”, nella  serena consapevolezza che Lui ci precede e ci accompagna: è al nostro fianco come sulla strada di Emmaus ad insegnarci il linguaggio sempre nuovo della comunione.
Chiediamo l’aiuto del nostro patrono S. Giovanni Paolo II che ha guidato la Chiesa con amore alla Verità e alla Tradizione e insieme con audace spirito profetico.

Il Parroco
e il Consiglio Pastorale
Seregno, 20 maggio 2018
Solennità di Pentecoste

Pogetto-Pastorale-2018-PDF